I 5 Migliori Libri che Parlano di Casinò

Il panorama letterario odierno pullula di titoli concernenti il mondo del gioco d’azzardo. Dalle guide ai giochi fino a capolavori letterari, il gioco è un tema ricorrente che affascina e cattura il giocatore e anche il semplice lettore.

La casualità del gioco per alcuni, le matematiche dinamiche che si nascondono dietro una vincita o una perdita per altri, inebriano le menti e accendono lo spirito competitivo. Di seguito proponiamo una selezione dei cinque migliori libri che parlano di gioco d’azzardo per essere – cautamente – preparati alle sfide più intense.

The Theory of Poker, David Sklansky

Matematico e giocatore di poker, Sklansky è famoso non solo per la strabiliante carriera, ma anche e soprattutto per aver applicato i principi statistici al gioco del poker. In questo libro, il più importante dei 13 pubblicati in totale, l’”Asso del Poker” illustra il Teorema fondamentale del Poker da lui teorizzato: in questo gioco ogni decisione è basata sul concetto di valore atteso – o speranza matematica -, nient’altro che una variabile casuale X che esprime la natura aleatoria del gioco.

Gambling 102: The best strategies for all Casinò Games, Michael Shackleford

In questo volume lo “Stregone di Las Vegas” non spiega soltanto come scegliere, giocare e vincere al gioco d’azzardo, ma anche come farlo con il minor sforzo possibile.

Dopo anni di gioco dal vivo, di analisi matematica e di simulazione, Shackleford ha dato vita ad una vera e propria bibbia del gioco seguendo i principi matematici che regolano ogni partita, a dispetto di quanto possano credere i superstiziosi.

Basic Blackjack, Stanford Wong

Il Blackjack, si sa, ha molte varianti e Wong le ha illustrate tutte in questa sua guida onnicomprensiva. Ottimo punto di partenza per chi vuole tentare un primo approccio con questo tipo di gioco, ma anche utile vademecum per i giocatori più esperti, “Basic Blackjack” include le strategie di base, le regole comuni e le varianti più esotiche. Un must per gli appassionati del Ventuno.

Il giocatore, Fëdor Dostoevskij

Dostoevskij conosceva bene il mondo del gioco d’azzardo e dei Casinò. Il celeberrimo scrittore russo ha creato questo racconto, oggi ritenuto un vero e proprio capolavoro, per guadagnare la somma sufficiente a ripagare i suoi debiti di gioco.

Roulettenburg, una immaginaria città tedesca, fa da sfondo alle vicende intrecciate di molti personaggi diversi. A narrare la storia è Aleksej Ivanovic, colui che più di ogni altro, alla fine, finirà vittima dell’assuefazione al gioco d’azzardo.

Miseria, opportunismo e meschinità alimentano una vanità imperante che sfocia in vera e propria ludopatia, alimentata dal bisogno di denaro per mantenere un alto tenore di vita fatto di apparenze e ostentazione.

How To Win At Online Roulette 2th edition, Samuel Blankson

Dopo una spiegazione dettagliata – accompagnata da numerose illustrazioni e diagrammi di flusso che rendono le tecniche ancora più comprensibili e facili da attuare – del gioco della roulette, delle sue regole e delle diverse tipologie di scommesse attuabili, Blankson illustra le tecniche di gioco online riferendosi ad un pubblico variegato composto sia da neofiti che da giocatori esperti.

 

febbraio 14, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *